Produttori specialità varie

Specialità varie

Tra le specialità varie lombarde, possiamo considerare innumerevoli tipi di Salse e Preparati a base di prodotti tipici. Si tratta di specialità fatti con antiche ricette, volti a mantenere ancora i buoni sapori di una volta. La salsa è una preparazione di cucina o di pasticceria, formata da un legante e da un sapore e/o da aromi e/o spezie, con consistenza pastosa, cremosa o semiliquida. La salsa ha come scopo quello di legare tra loro alimenti diversi e dargli una consistenza più compatta e uniforme per accompagnare carni, pesci, pasta, verdure e dare sapore, condire, esaltare le caratteristiche organolettiche della vivanda. Tra le più classiche salse lombarde si possono sicuramente nominare le creme, i patè e le salse tartufate. Altri prodotti sono i condimenti aromatizzati al tartufo, i preparati misti essiccati di varie spezie, quali aglio e peperoncino, e ancora i ragù.

Un prodotto abbastanza nuovo, con un mercato in continua crescita è rappresentato dalla yogurt, ottenuto da latte fresco intero pastorizzato, con fermenti lattici vivi, concentrati di aromi vari, zucchero locale. Può essere prodotto al gusto di albicocca, amarena, ananas, banana, caffè, castagna, cocco, fragola, frutti di bosco, kiwi, lampone, liquirizia, mandarino, mela verde, melone, menta, miele, mora, naturale, pera, pesca, vaniglia. Nate intorno alla metà degli anni '90 su un’idea importata dagli Stati Uniti, le yogurterie sono presenti in discreto numero nelle città medio-grandi (spesso abbinate a gelaterie, pasticcerie, caffè) e nelle località turistiche, dove l’apertura il più delle volte è stagionale.

La Porchetta è una specialità prodotta in un po' in tutta la regione Lombardia, con alcune varianti locali legate all'uso di spezie o erbe diverse, e consiste in una specie di prosciutto ottenuto da un maiale di un anno. La si può trovare in osso o disossata a forma cilindrica. Presenta internamente una colorazione bianchiccia, con delle parti in cui è evidente la speziatura, mentre esternamente si presenta dorata. È molto fragrante, saporita e gustosa. Non è un alimento grasso, poiché, nella fase di cottura, proprio i grassi vengono sciolti dal calore e raccolti in speciali vaschette. Va servita fredda e, nonostante sia priva di additivi e conservanti, rimane saporita e fragrante almeno per due settimane se mantenuta in luogo refrigerato. La porchetta è un alimento che si adatta bene ad accompagnare sia banchetti e feste, sia uno spuntino veloce con del pane e un bicchiere di vino.