Casteggio

La zona di produzione delle uve destinate alla produzione del vino a Denominazione di Origine Controllata “Casteggio” comprende la fascia vitivinicola collinare del comune di Casteggio, nonché dei comuni confinanti di Borgo Priolo, Corvino San Quirico, Montebello della Battaglia, Calvignano, Oliva Gessi e Torrazza Coste, in provincia di Pavia.

Casteggio è l’antico Clastidium, castro romano ricordato per la sua importanza strategica e logistica e per essere stato teatro di vittoriose battaglie dei Romani sugli Insubri e sui Galli nel II secolo a.C. Molti ritrovamenti di antichi e preziosi cimeli, nell’agro di Casteggio, attestano la notevole importanza del Borgo nel periodo repubblicano ed imperiale di Roma. La coltivazione della vite nella zona collinare ha caratterizzato l’economia agricola da sempre. Testi del Columella e di Plinio il Vecchio descrivono la zona collinare come “coperta di ubertosissimi vigneti”.

Nel corso dei decenni la viticoltura ha mantenuto il ruolo di coltura principale del territorio. Il Vino Doc Casteggio viene prodotto anche nella tipologia Riserva.

 Vitigno

Barbera: minimo 65%; Croatina, Uva Rara, Ughetta (Vespolina) e Pinot Nero, congiuntamente o disgiuntamente, fino ad un massimo del 35%.

 

 Caratteristiche

Aspetto    Colore rosso rubino intenso, talvolta con riflessi violacei e tendente al granato con l’invecchiamento.  
Profumo   Il profumo è intenso, etereo, delicato.
Gusto  

Il sapore è secco, corposo, armonico. 

Gradazione   La gradazione minima prevista è di 12,50% vol.
Età ottimale   Il vino deve essere sottoposto ad un periodo di affinamento obbligatorio complessivo di almeno 24 mesi, di cui almeno 12 mesi di invecchiamento obbligatorio in botti di rovere di qualsiasi capacità ed almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione. Il Casteggio sottoposto ad un periodo di invecchiamento non inferiore a 3 anni può portare come specificazione aggiuntiva la dizione "Riserva".

 Calice e servizio

Va servito alla temperatura di 18°C in calici da vino rosso.

 

  Zona di produzione

  

  Tipologie

  • Casteggio
  • Casteggio Riserva 

 Abbinamento con i   cibi

Si abbina a salumi, antipasti a base di carne, insalate di coniglio, primi piatti conditi con ragù o salsiccia, secondi di carne di vitello e maiale.